Lasciati ispirare dalle
nostre storie di successo
Il Progetto “La vuoi?… la serata alternativa” nasce dall’idea del team tutto al femminile del 4° percorso di accompagnamento del Progetto AgriCultura. Partendo da un’analisi di mercato si è evidenziata la mancanza di spazi di aggregazione e socializzazione aperta si giovani e per i giovani. Pertanto, il team, ha lavorato all’ideazione di attività di intrattenimento con giochi di pratica e conoscenza legati al territorio, degustazioni, attività musicali all’interno dell’area “Grangia Benedettina della Madonna di Torre”, una campagna di 2 ettari circondata da ulivi e adiacente alla Chiesa rupestre del XII secolo.
Il Progetto Agricultura ha visto anche la formazione di un Team di Giovani associato al Comune di Corato. Il Team, guidato dal Mentor Claudia Lerro, ha collaborato all’organizzazione di Festival e Rassegne, avendo la possibilità di confrontarsi con le diverse mansioni che si svolgono nel settore dello spettacolo dal vivo.
Il percorso di accompagnamento del Team di giovani associato al’Azienda Vezzap, con sede a Gravina in Puglia, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un’idea imprenditoriale volta alla realizzazione di un’azienda agricola impegnata nella coltivazione di piante selvatiche (aromatiche, medicinali). La coltivazione di erbe selvatiche è un patrimonio di conoscenze legate all’agricoltura, alla terra, alla nostra amata Puglia e al suo tessuto rurale, sociale e culturale. Tra le piante individuate per la coltivazione vi è: il basilico, il timo, il rosmarino, la lavanda, il peperoncino e lo zafferano.
Bi.Group è uno dei Team di giovani formatosi nell’ambito del Progetto Agricultura. In questo video i giovani insieme al mentor ci raccontano come si è sviluppato il percorso di accompagnamento, all’interno di “Cultura in Comune” ovvero l’ente ospitante. Agricultura è il progetto nato per combattere l’esclusione sociale di giovani nette residenti nell’Area Metropolitana di Bari, di età compresa tra i 16 e i 24 anni.
“Dolce far Trekking” è il titolo del progetto sviluppato dal Team di giovani associato alla Pro Loco Dino Bianco di Sammichele di Bari nell’ambito del percorso AgriCultura. Si tratta della creazione di itinerari turistici per gli amanti della natura, dell’enogastronomia tipica ma soprattutto del turismo lento. I percorsi possono essere richiesti durante tutte le stagioni alla Pro Loco di Sammichele di Bari.
I ragazzi del Progetto Agricultura associati al Team No-de si sono occupati di comunicazione: hanno lavorato sulla produzione video, hanno realizzato delle interviste, hanno scritto redazionali e hanno partecipato attivamente a numerosi eventi, tra cui il Medimex a Bari. In questa clip. abbiamo raccolto le loro esperienze, inseme a quella del Mentor Antonio Stornaiolo.
Grazie al Progetto Agricultura è nato il Team In Puglia con Giovannino con l’obiettivo di raccontare il territorio pugliese attraverso la recitazione, le attività laboratoriali, la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Il team, composto da 10 giovani, ha concluso il percorso di accompagnamento presso la Proloco Sannicandro DI Bari e oggi prosegue autonomamente nell’attività lavorativa.
Progetto Agricultura | Oggi siamo con in giovani del Team associato a OffiCinema DOC per raccontare il lavoro svolto durante il percorso di accompagnamento di 300 ore. Brunella Filì, Mentor del Team e Responsabile dell’Azienda ospitante ha guidato i giovani alla realizzazione di progetti cinematografici, partendo dalle storie di personaggi che si sono distinti nella lotta alle mafie, ma anche affrontando storie personali e altre tematiche.
l Progetto Agricultura passa anche attraverso la sostenibilità ambientale nel rispetto dell’ambiente e nella tutela degli esseri viventi e in questo specifico caso le tartarughe.🐢🌊 Oggi vi mostriamo una breve clip di una iniziativa che ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazze del progetto “Agricultura”, coinvolte nella liberazione di due tartarughe caretta caretta, recuperate da imbarcazioni della marineria di Trani, che hanno ripreso il loro cammino in mare aperto grazie alla collaborazione del centro recupero tartarughe marine e del WWF di Molfetta.
Oggi vi raccontiamo dell’evento di restituzione del Team associato all’associazione Teatri Di.versi con sede a Corato, dove i giovani hanno partecipato al percorso di accompagnamento del Progetto AgriCultura, che ha contribuito a trasferire competenze e saperi nell’ambito dell’organizzazione di uno spettacolo teatrale, in tutte le sue sfaccettature. L’evento, organizzato dai giovani, ha permesso al pubblico di partecipare all’esperienza di un percorso museale vivente.
Oggi siamo con in giovani del Team associato a OffiCinema DOC per raccontare il lavoro svolto durante il percorso di accompagnamento di 300 ore. Brunella Filì, Mentor del Team e Responsabile dell’Azienda ospitante ha guidato i giovani alla realizzazione di progetti cinematografici, partendo dalle storie di personaggi che si sono distinti nella lotta alle mafie, ma anche affrontando storie personali e altre tematiche.
I giovanii del Team associato alla Compagnia Animalenta, durante il percorso di accompagnamento di 300 ore, hanno lavorato sulla realizzazione di uno spettacolo che è andato in scena al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle lo scorso 29 Maggio. Marianna Borrelli, Mentor del Team, ha guidato i giovani allo studio della storia del Teatro ma anche alle pratiche di improvvisazioni teatrali, da cui è nata una nuova produzione.
Continua il nostro tour tra i Team del Progetto Agricultura: oggi siamo con la Pro Loco Monopoli – Perla di Puglia che sta lavorando alla progettazione di un orto sociale.
Nel territorio di Adelfia ben due Team di giovani del Progetto Agricultura hanno concluso il Percorso di Accompagnamento. Il primo Team si è occupato di comunicazione presso New Media Comunication, mentre il secondo Team si è occupato di attività legate alla ristorazione presso Il Caminetto. Noi abbiamo incontrato alcuni rappresentanti dei Team per raccontare in sintesi il lavoro svolto, insieme a Francesco Costantini – Vice Sindaco del Comune di Adelfia, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
“INDOLE” è il titolo dello spettacolo, frutto del percorso di formazione del Progetto Agricultura a cura del team Accademia Fuori Di Danza, guidato dal mentor Grazia Micoli. La bellezza effimera della natura si pone in contrapposizione con l’artificio umano così come la forza del potere dell’uomo si pone in contrapposizione con la natura. La natura osserva ciò che accade nel mondo, incosapevole. Proprio come i bonsai osservano per lungo tempo ciò che accade nel mondo. Il Bonsai è stato scelto proprio per la sua presenza nel giardino storico di Masseria Fragagnano, teatro della performance.
Da pochi giorni si è concluso il percorso di accompagnamento del Team associato alla Pro Loco Dino Bianco di Sammichele di Bari. Noi siamo andati a trovarli durante le ore di formazione per realizzare un piccolo video racconto.
Nell’ambito del Progetto Agricultura siamo andati alla Pro Loco Quadratum Corato, dove i giovani del percorso di accompagnamento, stanno lavorando alla realizzazione di un sito web dedicato alla promozione dei prodotti tipici, alle attività culturali ed esperienziali.
Il percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo del team dei giovani associato alla Compagnia Il Carro dei Comici -Teatro, ha visto i ragazzi impegnati alla produzione di uno spettacolo teatrale. Noi eravamo al debutto di “FARMATEATRO – Quando la medicina è il Teatro”.
Rieccoci con un nuovo appuntamento del Progetto Agricultura. Siamo andati alla Proloco Sannicandro DI Bari dove le ragazze del team hanno elaborato nuovi itinerari turistici e migliorato i percorsi preesistenti, producendo anche una brochure che verrà distribuita presso l’ Into Point Sannicandro di Bari, sito presso il Castello Normanno – Svevo. I nuovi itinerari si inseriscono, dunque, nell’offerta turistica e culturale della località.
Oggi a Ruvo di Puglia dove abbiamo incontrato i ragazzi del Team associato alla Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia che sono impegnati nella redazione del giornale periodico e all’accoglienza turistica presso l’infopoint.
Prosegue il nostro viaggio tra i Teams del Progetto Agricultura. Oggi andiamo a Corato, dove le ragazze di Spore Soc. Coop. guidate dal Mentor, hanno lavorato su progetti di comunicazione.