Formare alla cultura di impresa
Formare allo sviluppo personale per realizzare un sogno, concretizzare un’idea come opportunità di crescita ed inserimento socio-lavorativo

Su questi assi in risposta all’avviso si è costruito un percorso formativo frontale propedeutico e complementare alle 260 ore previste dalla ATTIVITÀ DI INCLUSIONE LAVORATIVA. Nello sviluppo dei contenuti legati al tema della cultura e della creazione di impresa si è chiesto ai docenti di intervenire con strumenti teorico-pratici in grado di fornire nozioni ed elementi di valutazione innovativi, funzionali alla conoscenza e all’approfondimento dei settori di intervento progettuale. Le 40 ore sono state sviluppate per ogni edizione con l’obiettivo condiviso, tra coordinamento didattico e docenti esperti, di condividere l’esperienza condotta sul campo dai beneficiari e rendere concretamente spendibili le conoscenze fornite. Non casualmente si è scelto di non realizzare la formazione frontale come attività propedeutica, ma di svilupparla in itinere, contestualmente all’avvio delle attività di inclusione lavorativa presso le organizzazioni ospitanti, aderenti alla rete di innovazione sociale promossa dal progetto. I ragazzi già in fase di candidatura hanno espresso aree operative di interesse ed eventuali idee di sviluppo nei settori- Questo ha permesso di orientare l’intervento dei docenti coerentemente a quanto espresso dai beneficiari – I docenti infatti per ogni edizione hanno impiegato strumenti e modalità utili a focalizzare l’idea, analizzare gli elementi utili a definirla nella sua dimensione di business – orientare la sperimentazione sul campo presso le organizzazioni ospitanti al fine di migliorarne la definizione, l’analisi e il suo dimensionamento concreto di fattibilità e sostenibilità economica nel tempo- Data l’eterogeneità dei partecipanti per età e scolarizzazione e l’esiguità delle ore disponibili, i docenti hanno impiegato mappe ed elementi grafici per il trasferimento di concetti tecnico-economici: Gli stessi sono stati invitati a realizzare interventi partecipati, così da coinvolgere attivamente i partecipanti, che a partire dalla idea proposta in itinere hanno sviluppato contenuti e definizioni utili alla sua ottimizzazione.

MOD. A
TEAM BUILDING E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

DURATA: 8 ORE
Docenti: VERA AMICARELLI, MATTEO SPARAPANO
Contenuto:
chi fa cosa - ruoli e responsabilità rispetto alla realizzazione di un progetto-analisi casi a partire dalla progettualità in essere dei ragazzi

Obiettivo didattico:
contestualizzare l’esperienza sul campo del team in funzione dei ruoli assunti per la realizzazione del progetto attraverso l’analisi di chi fa cosa, delle competenze necessarie - verifica di eventuali esternalizzazioni di mansioni – analisi processo produttivo e valutazione coerenza responsabilità per fasi.

MOD. B
ELEMENTI FUNZIONALI ALLA CREAZIONE DEL BUSINESS

DURATA: 8 ORE
Docente: ROBERTO CARELLA
Contenuto:
come organizzare gli elementi utili per lo sviluppo di un progetto, secondo un modello utile e funzionale alla discussione e alla realizzazione di scelte strategiche (canvas) -analisi casi a partire dalla progettualità in essere dei ragazzi

Obiettivo didattico:
contestualizzare l’esperienza sul campo del team in funzione dell’analisi degli elementi utili per evidenziare i contenuti e i dati necessari allo sviluppo del progetto, rispondendo a schemi grafici come modello CANVAS

MOD. C
INNOVAZIONE SOCIALE ED ECONOMIA SOSTENIBILE

DURATA: 8 ORE
Docenti: KATIA DE LUCA - TEODORO GALLUCCI
Contenuto:
la definizione del prodotto e/o di un servizio - definizione di innovazione - come rendere innovativo un prodotto/servizio in sintonia con i principi dell’economia sostenibile -analisi casi a partire dalla progettualità in essere dei ragazzi

Obiettivo didattico:
contestualizzare l’esperienza sul campo del team in funzione dell’analisi degli elementi utili per evidenziare i contenuti e i dati necessari allo sviluppo del progetto

MOD. D
COMUNICAZIONE DI MARKETING

DURATA: 8 ORE
Docenti: PIERLUIGI PASSAROO
Contenuto:
come comunicare un progetto - la scelta degli strumenti di comunicazione in funzione del cliente e del contesto di mercato/come si stabilisce il prezzo di vendita in funzione del mercato/ -analisi casi a partire dalla progettualità in essere dei ragazzi

Obiettivo didattico:
contestualizzare l’esperienza sul campo del team in funzione degli obiettivi progettuali con particolare riferimento alla identificazione del target e delle modalità e degli strumenti di comunicazione

MOD. E
ECONOMIA AZIENDALE

DURATA: 8 ORE
Docenti: ANTONELLA SERRA – VESELINA DIMITROVA
Contenuto:
come valutare i costi per realizzare un progetto/analisi delle fonti di ricavo/punto di pareggio/quantità di vendita e obiettivi di fatturato/il rezzo di vendita in funzione della dimensione produttiva -analisi casi a partire dalla progettualità in essere dei ragazzi

Obiettivo didattico:
contestualizzare l’esperienza sul campo del team in funzione degli obiettivi progettuali con riferimento all’analisi dei costi necessari (fissi e variabili) - l’eventuale prezzo di vendita - obiettivi di fatturato e definizione punto di pareggio
×

Ciao!

Hai una domanda circa la tua idea di impresa? Contatta i nostri consulenti attraverso la chat WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?