CITTÀ METROPOLITANA DI BARI
La Città metropolitana di Bari è un ente territoriale di area vasta dotato di autonomia normativa, amministrativa e finanziaria secondo i principi fissati dalla Costituzione, dalle leggi e dal proprio Statuto. Comprende 41 Comuni e conta oltre 1 milione e 200 mila abitanti su una superficie di 3.825 km2. Dal 1o gennaio 2015 ha sostituito l’ex Provincia di Bari. La sua azione amministrativa si fonda su un “modello policentrico”, definito statutariamente, che mira a sviluppare l’attrattività dei diversi sistemi territoriali mediante un coordinamento armonioso, la messa a sistema e la promozione delle risorse locali in un’ottica di integrazione su più livelli: istituzionale, partenariale e gestionale.
CIHEAM BARI
Il CIHEAM Bari è la sede italiana del Centre International de Hautes Études Agronomiques Mediterranéennes, Organizzazione intergovernativa -con sede principale a Parigi- che riunisce 13 Paesi membri. Fondato nel 1962, il Centro di Bari si occupa principalmente di formazione post-laurea, ricerca scientifica applicata e cooperazione allo sviluppo.
Opera soprattutto nei settori dell’agricoltura e della pesca sostenibili, dei sistemi alimentari, dello sviluppo dei territori e delle comunità costiere e rurali. È attivo in oltre 20 Paesi del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Asia.
TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
Il TPP è un Organismo di Promozione e Formazione del pubblico riconosciuto dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Regione Puglia. Al TPP aderiscono 52 tra Comuni, Province e la Regione Puglia.
Dalla sua nascita nel 1979 ad oggi, il Teatro Pubblico Pugliese ha realizzato un intenso lavoro con l’obiettivo di diffondere capillarmente la cultura del teatro, della danza, del teatro ragazzi e anche della musica su un territorio ampio e disomogeneo come quello pugliese. Ogni anno con circa 500 recite, più di 130.000 spettatori, è tra i primi circuiti teatrali italiani.