LO SVILUPPO DELLE INIZIATIVE DEI GIOVANI DELL'AREA METROPOLITANA DI BARI – Risultati e prospettive del Progetto AgriCultura

Lunedì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.30, presso la sede del CIHEAM Bari (Via Ceglie 9, Valenzano – BA), si terrà l’evento dal titolo “LO SVILUPPO DELLE INIZIATIVE DEI GIOVANI DELL’AREA METROPOLITANA DI BARI – Risultati e prospettive del Progetto AgriCultura”. Si tratta dell’incontro conclusivo del Progetto AgriCultura, iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani, con capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.

Nel corso dell’evento, che vedrà la presenza delle istituzioni e di tutti i team coinvolti nel progetto, saranno presentati i risultati dell’iniziativa e sarà proiettato il documentario di racconto del progetto. Saranno anche illustrati strumenti e opportunità per lo sviluppo delle idee a disposizione su tutto il territorio regionale.

Interverranno: Alessandro Delli Noci – Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Maurizio Raeli – Direttore CIHEAM Bari, Luigi Ranieri – Delegato del sindaco della Città metropolitana di Bari in materia di Pianificazione strategica, Damiano Petruzzella – CIHEAM Bari, Lino Manosperta – Teatro Pubblico Pugliese, Pasquale Ferrante – Esperto Teatro Pubblico Pugliese del Comitato Tecnico Scientifico AgriCultura, Maxi Torau e Luca Langella – ARTI Puglia, Giuseppe Lella, Dirigente della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro della Regione Puglia. Modera l’incontro Nick Difino.

AgriCultura è un progetto che si è rivolto ai NEET (Neither in Employment nor in Education or Training), ovvero a ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni, residenti nell’area metropolitana di Bari, usciti anticipatamente dal percorso scolastico, non occupati o disoccupati. Lo scopo è stato quello di accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, attraverso un programma di 300 ore, totalmente finanziato, all’interno di aziende del territorio, per sviluppare nuove competenze e nuovi prodotti e servizi.

All’iniziativa hanno aderito circa 547 ragazzi, 288 dei quali hanno portato a termine il percorso, e 117 imprese del territorio – tra aziende agricole, aziende di trasformazione e commercializzazione, ristoranti, agriturismi, cinema, teatri, compagnie di teatro e danza, pro loco, agenzie di comunicazione, associazioni sportive, cooperative sociali ed enti pubblici – che hanno ospitato e formato i ragazzi nella propria sede per 260 ore.

Il convegno rientra nelle iniziative della Mediterranean Innovation Agrifood Week in programma, dal 12 al 16 dicembre prossimi, nel Campus Cosimo Lacirignola del CIHEAM Bari.

×

Ciao!

Hai una domanda circa la tua idea di impresa? Contatta i nostri consulenti attraverso la chat WhatsApp

× Come possiamo aiutarti?